giovedì 19 giugno 2014

Miglioramento del servizio di pulizia e più controlli: è l'esito dell'incontro tra amministrazione comunale e i dipendenti di Aimeri Ambiente



Rapallo, 19 giugno 2014




Avviare un rapporto di collaborazione più intenso ed efficace per migliorare il servizio di pulizia in città. È l'intento condiviso con cui si è concluso l'incontro tenutosi questa mattina presso il deposito mezzi della ditta Aimeri Ambiente, in località Bana.

Alla riunione hanno preso parte il sindaco Carlo Bagnasco, l'assessore incaricato alla Gestione del ciclo rifiuti Arduino Maini, il capo area della ditta responsabile del servizio sul territorio rapallese Andrea Milo e i capi cantiere Sebastiano Martinozzi e Dario Fantarella. Assieme a loro, operatori ecologici e rappresentanze sindacali.

«Conosco molto bene la realtà rapallese e in campagna elettorale ho stretto alcune promesse con i cittadini, che intendo mantenere – ha esordito Bagnasco – Tra queste, il miglioramento di una situazione che, mi spiace dirlo, al momento non va bene. La città non è a posto, ogni giorno mi segnalano problematiche che riguardano in particolare spazzamento, pulizia dei cassonetti e dei marciapiedi, le condizioni insostenibili della galleria Sant'Agostino, biglietto da visita all'uscita della stazione ferroviaria. Sono a conoscenza dei problemi che hanno interessato da ditta, ma ora è il momento di dare una svolta. Per me conta più la base dei dirigenti. Chiedo quindi agli operatori il massimo della collaborazione con il Comune; ai vertici della ditta, rivolgo invece la richiesta di mettere i dipendenti in condizione di lavorare al meglio».

I responsabili e i dipendenti di Aimeri Ambiente hanno a loro volta avanzato alcune istanze: in primis, un maggiore controllo da parte della pulizia municipale in merito agli orari di conferimento dei rifiuti, inclusi i cartonati e gli ingombranti. Hanno inoltre confermato l'avvio delle operazioni di lavaggio dei marciapiedi tramite idropulitrice, il servizio serale di svuotamento dei cestini sul lungomare durante la stagione estiva e la sostituzione dei cassonetti che versano in cattive condizioni.

«Nei prossimi giorni monitoreremo la situazione effettuando sopralluoghi già dalle prime ore del mattino – sottolinea l'assessore Arduino Maini – Inoltre, due agenti della polizia municipale assumeranno un ruolo di controllo in due sensi: verificare che la ditta svolga il servizio nella maniera prevista dagli accordi contrattuali e individuare gli utenti che conferiscono i rifiuti in maniera impropria, elevando le debite sanzioni. Provvederemo ad avvisare commercianti e titolari di locali pubblici prima di avviare tali operazioni di controllo. Ricordo infine che il territorio rapallese conta circa 500 isole ecologiche, che distano al massimo un centinaio di metri l'una dall'altra: il servizio porta a porta non verrà attivato, ma di fatto è come se già esistesse». 

Nessun commento:

Posta un commento