E' stato siglato questa mattina, nella sala consiliare del municipio di Rapallo, il Protocollo d'Intesa tra A.R.T.E. Genova e Comuni di Rapallo, Chiavari, Portofino, Santa Margherita, Sestri Levante, Lavagna, Zoagli e Casarza Ligure per la costituzione dell'Agenzia Sociale per la Casa – Ambito territoriale Tigullio.
All'incontro erano presenti:
Paolo Gallo (dirigente Struttura Gestione Amministrativa di A.R.T.E. Genova e responsabile attuazione del progetto)
Pier Giorgio Brigati (vicesindaco con delega ai Servizi Sociali - Comune di Rapallo)
Nicola Orecchia (assessore ai Servizi Sociali – Comune di Chiavari)
Giorgio D'Alia (sindaco di Portofino)
Emanuele Cozzio (vicesindaco con delega ai Servizi Sociali - Comune di Santa Margherita)
Lucia Pinasco (assessore ai Servizi Sociali – Comune di Sestri Levante)
Giuseppe “Pino” Sanguineti (sindaco di Lavagna)
Assieme a loro, hanno preso parte alla riunione i dirigenti del settore Servizi Sociali dei rispettivi Comuni.
Scopo principale dell'Agenzia Sociale per la Casa – Tigullio è la realizzazione di una gestione immobiliare attraverso l'offerta di servizi di accompagnamento all'abitare, con l'obiettivo di avviare in tempi rapidi un intervento coordinato per orientare i proprietari di unità immobiliari verso la locazione a canone concordato dei loro alloggi sfitti (che, a fronte di una domanda massiccia, costituiscono un'offerta potenziale attualmente inutilizzata) rappresentano una in base alla legge 431/1998, da destinare all'abitazione principale del conduttore. Tutto ciò coinvolgendo enti pubblici e soggetti privati (ad esempio, agenzie immobiliari) operanti nel settore.
Attraverso i servizi offerti, l'Agenzia intende favorire la ricerca di un alloggio privato in affitto da parte delle famiglie che si trovano in condizione di disagio abitativo e fruiscono di un reddito certo. Nello specifico l'Agenzia, tra le altre funzioni, favorirà l'incontro di domanda/offerta di alloggi sul mercato privato; stabilirà strumenti di garanzia a tutela del pagamento del canone di locazione ai proprietari; erogherà incentivi a proprietari e conduttori. A tal proposito l'Agenzia – come ha sottolineato Paolo Gallo – farà in modo di impiegare e valorizzare al meglio le risorse economiche provenienti dalla Regione, con l'auspicio di ottenere risultati continuativi e significativi tali da portare, in futuro, ad un ulteriore finanziamento regionale.
Tramite i fondi messi a disposizione dalla Regione, l'Agenzia può aiutare l'inquilino (che deve possedere un reddito annuo complessivo lordo, riferito all'interno nucleo familiare, su cui il canone di locazione non deve superare l'incidenza massima del 30%) nel sostegno del pagamento di provvigioni all'agenzia immobiliare e in quello del deposito cauzionale, ma anche a sostenere le spese per trasloco e allaccio utenze, così come in caso di morosità incolpevole (i cui casi – hanno osservato i dirigenti dei vari Comuni – sono in deciso aumento).
«E' un progetto importante, a cui aderiamo in maniera convinta e congiunta con l'obiettivo di portare risultati positivi sul territorio nell'ambito delle politiche abitative – è l'osservazione riscontrata nelle dichiarazioni dei rappresentanti dei Comuni che hanno stipulato il Protocollo d'intesa – L'Agenzia si prefigge di favorire l'incontro tra domanda e offerta di alloggi a canoni sostenibili: un vantaggio per gli inquilini, ma anche un'opportunità per chi decide di affittare il proprio immobile, che in questo modo ottiene garanzie e agevolazioni fiscali e può essere incentivato a locare abitazioni che, altrimenti, rimangono sfitte proprio per il timore di andare incontro a rischi di morosità».
Informazioni e modulistica sono momentaneamente reperibili presso gli uffici di A.R.T.E. Genova e dei vari Comuni. Prossimamente è in programma l'attivazione di un sito internet e di specifici strumenti di comunicazione all'utenza.

Nessun commento:
Posta un commento