Si è tenuta ieri pomeriggio, presso gli uffici della Prefettura di Genova, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a seguito della direttiva presentata l'8 agosto dal Ministro dell'Interno Angelino Alfano: provvedimento con cui il Ministro chiede a Prefetti e Questori di rafforzare i controlli contro l'abusivismo commerciale sulle spiagge.
All'incontro, oltre ai rappresentanti di forze dell'ordine e polizie municipali, hanno preso parte anche esponenti delle amministrazioni comunali di Rapallo, Santa Margherita e Sestri Levante. Per il Comune ruentino erano presenti l'assessore a Turismo e Commercio, Elisabetta Lai, e il comandante della Polizia Municipale, Valerio Patrone.
«L'allarme lanciato dal Viminale parte dalle spiagge, ma c'è da dire che a Rapallo interessa anche altre zone della città – sottolinea Elisabetta Lai – Il punto focale della questione è che l'acquisto di merce contraffatta viene considerato un fatto “normale”, soprattutto dalle nuove generazioni, che non trovano nulla di sbagliato nel comprare una borsa o un portafoglio di marca contraffatta dagli ambulanti abusivi. Sono quindi necessari anzitutto il rispetto delle leggi in materia, ma anche l'avvio di campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini e turisti per far comprendere che l'acquisto di merce contraffatta danneggia gli esercenti e gli artigiani locali, oltre a foraggiare economicamente il mercato dell'illegalità».
«Dal 1° luglio ad oggi abbiamo effettuato 20 sequestri di merce contraffatta, oltre ad interventi settimanali all'interno della stazione ferroviaria in collaborazione con Guardia di Finanza e Carabinieri - aggiunge il comandante della Polizia Municipale di Rapallo, Valerio Patrone – Siamo in attesa della convocazione di un tavolo tecnico da parte del locale Commissariato, a cui parteciperanno le forze di polizia per coordinare i servizi da effettuare a seguito della direttiva ministeriale».

Nessun commento:
Posta un commento