Completare e migliorare in tempi brevi i servizi nella stazione ferroviaria rapallese. È la richiesta ribadita a più riprese dall'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, e dal sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ai responsabili di Trenitalia ed RFI durante il sopralluogo che si è tenuto in loco questa mattina.
Oltre al primo cittadino, in rappresentanza dell'amministrazione comunale erano presenti l'assessore a Turismo e Commercio Elisabetta Lai e i consiglieri Giuseppe Candido e Walter Cardinali.
Due, in particolare, le problematiche segnalate da Vesco e Bagnasco: la mancata attivazione dell'ascensore che sale al binario 1 (nonostante i lavori siano stati completati e la messa in uso fosse prevista per il mese di maggio) e le problematiche riscontrate nella biglietteria, con lunghe code dovute alla massiccia affluenza di pendolari e turisti nelle ultime settimane.
Vesco e Bagnasco hanno preannunciato la presentazione di un esposto in Procura contro RFI a fronte dei disservizi riscontrati.
In merito alla questione ascensore sul binario 1, Roberto Laghezza (direttore Area Tirrenica Nord RFI) è impegnato per l'attivazione del dispositivo entro fine settembre, mentre entro giugno 2015 dovrebbe essere attivato anche l'ascensore che sale al marciapiede del secondo binario; restando in tema di superamento delle barriere architettoniche, è stato risolto il problema di reperire un carrello elevatore. Restano da risolvere le criticità per consentire la salita e la discesa delle persone disabili alle carrozze, poiché i binari in prossimità della posizione rapallese formano una curva e risultano inclinati. Regione e Comune hanno sollecitato RFI ad effettuare quanto prima dei test per poter attivare in tempi brevi anche questo tipo di servizio.
Passando alla questione biglietteria, Gilberto Palmiotto (responsabile Trenitalia) ha spiegato che i disagi sono in parte dovuti alla carenza di personale durante la stagione estiva, per via delle ferie già programmate. Ha poi sottolineato che, in situazioni di particolare criticità, il personale della biglietteria è tenuto a contattare la direzione regionale, che valuta la possibilità di far acquistare i titoli di viaggio direttamente sul treno, senza pagamento di sovrapprezzo. A tal proposito, verranno sistemati cartelli informativi all'interno della stazione. Palmiotto ha ricordato che i biglietti per le tratte regionali possono essere acquistati anche presso la biglietteria self service e i rivenditori (edicola e tabaccheria) in stazione.
«L'utenza non ne può più, così la stazione non offre servizi adeguati e non è all'altezza di una città come Rapallo: mi faccio quindi promotore di tutti quei gruppi che, nei giorni scorsi, si sono lamentati per i disagi – ha sottolineato il sindaco Bagnasco – Comune e Regione, per altro, incassano critiche e polemiche per disservizi in merito a cui non hanno competenza. Per quanto ci riguarda, garantiamo massima collaborazione, ma non è possibile che dopo quattro mesi la situazione sia rimasta invariata. Per altro, proprio perché la stazione di Rapallo presenta criticità uniche nel suo genere come è stato osservato, è necessaria un'attenzione particolare da parte dei soggetti competenti e un concentramento di forze per far sì che i disagi, nello specifico, vengano risolti».


Nessun commento:
Posta un commento