venerdì 29 agosto 2014

Nuova modalità di pagamento del servizio di refezione scolastica


Un sistema innovativo, ma anche un metodo utile per snellire le procedure burocratiche, ottimizzare i tempi e contribuire a modernizzare il mondo della scuola.

Si parte con la nuova modalità di pagamento del servizio di refezione scolastica nelle scuole materne, elementari e medie comunali, presentato questa mattina nella sala consiliare del municipio di Rapallo.

Il compito di introdurre l'argomento è spettato al consigliere comunale incaricato alla Pubblica Istruzione, Filippo Lasinio, che ha fatto gli onori di casa assieme al sindaco Carlo Bagnasco. Presenti anche la dirigente della ripartizione Servizi Sociali, Antonella Musante, Piera Pollicino (ufficio Pubblica Istruzione), i direttori didattici Elisabetta Abamo e Giacomo Daneri, Marco Oliviero (Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rapallo), Anthony Pellicciotti (ditta Etica – Soluzioni software) e Mauro Cavallo (Markas srl, che dal 2007 svolge il servizio di refezione scolastica).

Lasinio ha spiegato che l'iter ha preso il via nel mese di febbraio su sollecitazione dell'istituto comprensivo Rapallo-Zoagli, data l'esigenza di ottimizzare le tempistiche altrimenti sottratte alla didattica da parte del personale impiegato nella gestione del servizio mensa per mezzo di buoni cartacei.

A decorrere dall'anno scolastico 2014/2015, il tradizionale pagamento della refezione scolastica viene dunque sostituito con una nuova modalità di pagamento anticipato, che consiste nell'acquisto di buoni virtuali presso la Tesoreria Comunale.


Il pasto risulterà prenotato automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola, pertanto è indispensabile dare comunicazione di assenza tramite il portale genitori on line (accessibile anche dal sito istituzionale del Comune di Rapallo, www.comune.rapallo.ge.it, dove sono reperibili tutte le informazioni tecniche) oppure mediante sms, chiamata al numero verde per telefoni fissi, e ancora con l'ausilio di App per smartphone e tablet.

Per poter portare a conoscenza il nuovo sistema informatico – in vigore dal 15 settembre – sono state inviate 700 lettere alle famiglie degli alunni che hanno presentato domanda di iscrizione al servizio. Gli alunni iscritti al servizio sono pari a 1200 alunni.

Mauro Cavallo (Markas) e Anthony Pellicciotti (Etica) hanno aggiunto che il sistema permetterà ai genitori di indicare anche il tipo di pasto per il proprio figlio (ad esempio, pasto in bianco o dieta speciale per celiaci o per motivi religiosi). Il Comitato genitori e l'ufficio comunale competente offriranno un supporto (in particolare, ai genitori di bimbi stranieri) in caso riscontrassero difficoltà nella fruizione del sistema on line.

«Il percorso era già abbozzato, ma dopo il periodo di commissariamento era necessario un indirizzo politico – ha sottolineato il sindaco, Carlo Bagnasco – Il consigliere Lasinio si è quinti occupato della pratica con grande passione, interfacciandosi con i soggetti coinvolti nel progetto e contattando i Comuni in cui il sistema on line era già stato attivato, per valutarne i pro e i contro. Chiaramente ci sarà un periodo di rodaggio, ma siamo convinti che questa sorta di “scalino psicologico” rappresentato dalla novità sarà superabile: vedremo poi di implementare ulteriormente i servizi scolastici on line, passo importante per un percorso didattico più efficiente e moderno».

Soddisfazione anche da parte dei dirigenti scolastici, che hanno visto accogliere positivamente dagli amministratori comunali la loro istanza.

Clicca qui per accedere alla sezione del sito web del comune di Rapallo con tutte le informazioni sul servizio di ristorazione scolastica.


Nessun commento:

Posta un commento