giovedì 25 settembre 2014

Presentazione 56esima edizione della corsa ciclistica "Milano-Rapallo"


Le maglie colorate delle squadre che si inseguono lungo un percorso di indubbio fascino, ormai storico nell'ambito del ciclismo dilettantistico di livello internazionale. Torna la “Milano-Rapallo”, manifestazione sportiva organizzata dalla società “Geo Davidson Rapallo” che quest'anno taglia il traguardo della 56esima edizione. L'appuntamento per gli appassionati di ciclismo e non solo è in programma domenica 28 settembre, con partenza ufficiale a mezzogiorno da Gaggiano (Mi) e arrivo sul lungomare rapallese intorno alle 16.


22 sono le squadre partecipanti (di cui tre straniere, due svizzere e una francese), per un totale di 180 corridori: tra loro, anche il campione italiano Under 23 Simone Sterbini e il campione di categoria “Elite” Davide Pacchiardo. «Numeri considerevoli – ha osservato il membro del comitato organizzatore Fausto Rosi, presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell'evento nella sala consiliare del municipio di Rapallo assieme al presidente della Geo Davidson, Roy Winston Rhode - La sua importanza e la mancata concomitanza con altre manifestazioni ciclistiche hanno permesso all'edizione 2014 della “Milano-Rapallo” di attirare l'interesse di tante società, che hanno inviato l'iscrizione dei loro atleti alla prestigiosa gara».

A fare gli onori di casa, il sindaco Carlo Bagnasco: «Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente questa manifestazione storica, che tra l'altro ha una duplice valenza: ovviamente sportiva, ma anche turistica, dato che la Liguria è tra le mete predilette dagli “ospiti” lombardi. Purtroppo, con il passare degli anni aumentano anche le difficoltà burocratiche e logistiche. Ringraziamo quindi di cuore gli organizzatori, consapevole degli sforzi che comporta la realizzazione di una gara di questo tipo e della passione che sta a monte del loro impegno. La volontà dell'amministrazione comunale è quella di continuare a sostenere la manifestazione anche nei prossimi anni».

Spazio anche ad un passaggio sul Giro d'Italia e alla possibilità che Rapallo possa aggiudicarsi la partenza della tappa che si concluderebbe a Sestri Levante, previo transito nell'entroterra. «Ieri ho partecipato alla riunione con l'assessore regionale allo Sport Matteo Rossi: come ho precedentemente dichiarato siamo ancora in fase di valutazione – precisa il primo cittadino – Fino ad oggi non mi sono sbilanciato nelle dichiarazioni in merito, posso solo dire che, al momento, il bilancio comunale non ci mette nelle condizioni di impegnare i 150mila euro che ci sono stati richiesti per avere la partenza di una tappa del Giro. Certo, non nascondo che ospitare la “Carovana Rosa” a noi farebbe molto piacere, ma in quanto sindaco ho la responsabilità di guardare prima di tutto alle esigenze dei cittadini, e Rapallo necessita di tante opere ed interventi. Se si riuscirà a trovare un punto d'incontro sull'impegno economico, da parte nostra c'è massima disponibilità ad ospitare una manifestazione storica e di importanza internazionale. Ma non alla cifra che ci è stata comunicata».

Tornando alla gara ciclistica di domenica 28 settembre, l'arrivo dei corridori e dei mezzi al loro seguito comporterà modifiche alla viabilità rapallese, reperibili sul sito istituzionale del Comune di Rapallo (clicca qui per accedere).

Nessun commento:

Posta un commento