mercoledì 24 settembre 2014

Verifica localizzazione nuovo punto di fonda per navi da crociera a Rapallo


Ha gettato l'ancora questa mattina nelle acque antistanti il golfo di Rapallo la nave da crociera “Thomson Dream” (della compagnia Thomson Holidays). Come preannunciato dei giorni scorsi, l'arrivo della nave ha rappresentato un'occasione propizia per sperimentare il nuovo punto di fonda individuato nel corso della riunione tenutasi in municipio a Rapallo lo scorso 15 settembre.


L'assessore al Demanio Marittimo, Umberto Amoretti, ha contattato il comandante del Circomare di Rapallo Cristian Ferrari, il quale ha preso parte alle operazioni per verificare la possibilità di collocare il nuovo punto di fonda a 1 km di distanza dalla costa. 

Tutti i soggetti preposti alla verifica hanno espresso parere favorevole. Il Comandante stesso della Thomson Dream (nave da circa 1800 passeggeri) ha dichiarato in maniera entustiasta “Excellent point”, “Punto eccellente”. 

I tender hanno impiegato solo cinque minuti per le operazioni di sbarco dei passeggeri a terra, dimezzando i tempi di percorrenza rispetto al precedente punto di fonda. 

« E' un primo passo importante per incrementare gli scali crocieristici nella nostra città e nel Tigullio in generale – commenta l'assessore Amoretti – Un ringraziamento particolare alla Capitaneria di Porto nelle persone del comandante Felice Monetti (Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure), del comandante Ferrari e del comandante Giovanni Lettich (Capo Pilota del Corpo Piloti del Porto di Genova) per essersi adoperati tempestivamente affinché Rapallo abbia un proprio punto di fonda. L'esito positivo di questa mattina consentirà, in collaborazione con l'assessore al Turismo Elisabetta Lai e alle agenzie di navigazione, di elaborare un programma  che preveda una maggior frequenza degli sbarchi crocieristici e “pacchetti” turistici con escursioni ad hoc per valorizzare al meglio le bellezze paesaggistiche e le risorse culturali, enogastronomiche e commerciali del nostro comprensorio». 

Nessun commento:

Posta un commento