martedì 16 settembre 2014

Individuazione di un nuovo punto di fonda per le navi da crociera a Rapallo

Individuare un nuovo punto di fonda per le navi da crociera nella rada del Golfo Marconi, con l'intento di potenziare il turismo crocieristico nel Tigullio in generale e a Rapallo in particolare. 

È quanto emerso dall'incontro che si è tenuto presso il municipio di Rapallo a cui hanno preso parte gli assessori Elisabetta Lai e Umberto Amoretti, il segretario comunale Achille Maccapani, il tenente di vascello Felice Monetti (Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure), il comandante Giovanni Lettich (Capo Pilota del Corpo Piloti del Porto di Genova) e Giorgio Grillo (Operation Manager della Agenzia Marittima e di Navigazione Ugo Trumpy di Genova). 

 Il compito di aprire il tavolo tecnico è spettato a Felice Monetti: compasso nautico e cartografia alla mano, il comandante dell'ufficio circondariale marittimo di Santa Margherita ha circoscritto l'area
all'interno della quale potrebbe venire individuato il nuovo punto di fonda: localizzazione effettuata tenendo conto della fascia di rispetto e dei vincoli che interessano lo specchio acqueo antistante Rapallo, Santa Margherita e Portofino: ovvero, la presenza delle condotte sottomarine dei sistemi fognari cittadini, la profondità e le caratteristiche del fondale, le normative previste dal decreto “salva coste”. Alla luce di tali rilevazioni, il punto di fonda è stato individuato di fronte alla darsena del Porto Carlo Riva, leggermente più avanzato e spostato verso est rispetto a quello di Santa Margherita. In sostanza. le navi potranno gettare le ancore con una vicinanza di 1 km circa (attualmente attraccano a 1,7 km circa) e anche lo sbarco dei passeggeri e le operazioni di trasbordo avverranno più rapidamente (4/5 minuti rispetto agli attuali 8/10). 

Successivamente, ecco l'intervento Giorgio Grillo dell'agenzia di navigazione Ugo Trumpy: un'analisi accurata delle caratteristiche del mercato marittimo-crocieristico. «L’obiettivo – ha detto - può essere quello di aggiungere a quelli di Santa Margherita Ligure e Portofino un nuovo punto di fonda, che possa portare però navi anche da 3.500 passeggeri. Questo perché Portofino non ha la capacità di ricezione di navi dalla capienza così elevata; più idonea ad una ricezione di navi "da grandi numeri" è Santa Margherita, ma la località che meglio si addice a tal proposito è Rapallo. 
Ecco perché tre “punti di fonda” rappresenterebbero un’ottima opportunità anche in termini di turismo “comprensoriale” (tema per altro molto sentito dai sindaci dei Comuni interessati). Il punto di fonda di Rapallo offrirebbe a Santa Margherita un'opportunità in più rispetto all’attuale; viceversa quello di Santa Margherita, in caso di disponibilità e necessità, potrebbe essere utilizzato (come accade attualmente) anche da Rapallo. Tengo inoltre a precisare che le moderne navi da crociera risultano ecologicamente meno impattanti rispetto a molte imbarcazioni da diporto». 

Restando in tema ambientale, il costo annuale per le analisi che Arpal è tenuto ad effettuare periodicamente verrebbe a questo punto suddiviso fra i tre Comuni (per la parte che compete alle civiche amministrazioni). 

Un parere favorevole è stato dato anche dal Comandante Giovanni Lettich che, vista la sua esperienza relativa alle manovre delle grandi navi, è stato chiamato in causa per esprimere un'opinione tecnica circa la localizzazione del nuovo punto di fonda.

Dalle considerazioni tecniche e teoriche si passerà presto ai fatti. È in programma la sperimentazione del nuovo punto di fonda già per la prossima nave stagionale in arrivo a Rapallo il 23 settembre 2014.  L’Ufficio Circondariale Marittimo si è attivato per concedere i permessi in tempo per tale data (in via provvisoria e sperimentale) e per effettuare le dovute verifiche durante lo stazionamento della nave “alla fonda”. 
Già per la stagione prossima dunque Rapallo potrebbe disporre di un suo punto di fonda fermo restando che, attualmente, le compagnie di navigazione stanno pianificando gli scali crocieristici del 2017. Grillo, che quest'oggi presenzierà al Seatrade Med (che si svolge a Barcellona dal 16 al 18 settembre) si è impegnato a diffondere questa novità e a proporla per la stagione cercando, nel frattempo, di tentare qualche inserimento “last-minute” nelle stagioni 2015 e 2016 al fine di incrementare gli sbarchi crocieristici. 

Soddisfazione da parte dell'Assessore al Demanio Umberto Amoretti  e al Turismo Elisabetta Lai: «L'individuazione di un nuovo punto di fonda specifico per Rapallo è un obiettivo importante per il rilancio del turismo della nostra città e dell'intero comprensorio. Collaboreremo sin da subito con i referenti delle agenzie di navigazione per creare dei “pacchetti” con escursioni ad-hoc nella nostra città che possano rendere maggiormente appetibile il nostro territorio sotto il profilo paesaggistico, culturale, eno-gastronomico e commerciale».

Nessun commento:

Posta un commento